SPORT e SVAGHI


Salsomaggiore e Tabiano, circondate dal verde e dalla tranquillità delle colline del primo Appennino,sono davvero “città del benessere”: in parallelo alle terme gli ospiti degli alberghi di Salsomaggiore e Tabiano, infatti, possono scegliere fra una vasta gamma di attività sportive da praticare all'aperto oppure indoor. Vivaci e ricche di opportunità Salsomaggiore e Tabiano sono un esempio del “bonne vivre” all'emiliana, a cominciare da trattorie e ristoranti dove gustare Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, Parmigiano Reggiano e molte altre golosità. Dal teatro al cinema, dai pub ai locali da ballo, ogni serata offre tante occasioni di divertimento fra cui scegliere. In particolare, festival, mercatini e grandi eventi come il concorso di Miss Italia scandiscono ogni periodo dell'anno dalla primavera all'autunno.


I luoghi dello sport



• Golf
Il Salsomaggiore Golf e Country Club si estende su 70 ettari di terreno dolcemente ondulato. Tra un colpo e l'altro delle 18 buche del percorso, si può ammirare la vista panoramica: campi dolcemente ondulati, boschi e giardini. Per i più piccoli all'interno del Parco Mazzini di Salsomaggiore c'è un circuito di minigolf.


• Tennis
Sono in tutto 6 i campi da tennis dove allenarsi: due a Tabiano, i restanti a Salsomaggiore. L'impianto salsese ospita anche una scuola aperta tutto l'anno e uno dei più prestigiosi tornei juniores del circuito internazionale.


• Equitazione
Al centro ippico “Le Cascatelle” è possibile partire per passeggiate a cavallo nel parco naturale dello Stirone, immergersi nella natura e ammirare la bellezza del paesaggio fluviale. Vengono, inoltre organizzati corsi con personale qualificato. Altrettanto suggestivo il circolo ippico “Le saline”, che sorge vicino alle antiche Saline Farnesiane. Immerso nella campagna, il complesso è dotato anche di maneggio coperto.


• Campi da calcio, calcetto, pallavolo e basket
Per gli amanti degli sport di squadra non mancano numerosi complessi , dove praticare il proprio sport preferito e tenersi in forma anche in vacanza con un po' di sano agonismo.
Riportiamo un elenco delle strutture principali: palasport Palacotonella, centri sportivo Scirea, centri sportivo Bertanella, centri sportivo Don Bosco, centri sportivo San Giovanni, centri sportivo Cangelasio, centri sportivo Sant'Anna, il centro turistico sportivo di Tabiano e molti altri ancora.


• Fitness
Step o total body, arti marziali o body building: le palestre di Salsomaggiore e Tabiano offrono una vasta gamma di attività per perfezionare e migliorare gli effetti delle acque termali.
Ecco un elenco delle principali: palestra Gerini, Toti, Bertellini, Shin&Body, Salso Gym.


• Piscine
Nelle città delle terme non mancano le piscine dove esercitarsi nel nuoto e nelle altre discipline acquatiche. Sul territorio, infatti, ci sono impianti al coperto per l'inverno e scoperti per la bella stagione.
Ecco un elenco delle principali piscine: Termale coperta, Leoni, Poggio Diana, Capo Sivizzano, Colline d'Acqua.



I luoghi del divertimento



• Festival e Miss Italia
Nei mesi invernali c'è il “Woma Jazz”, festival dedicato alle donne del jazz, in estate la musica si fa in quattro con gli appuntamenti di “Rock, Pop and Classic Music”, infine, il Festival Beat, che celebra gli anni '50 non solo con le canzoni ma anche con il mercatino vintage.
Settembre è il mese di Miss Italia: le finali del concorso di bellezza si svolgono proprio qui e portano una ventata di glamour insieme a tanti appuntamenti a cui partecipare.


• Ristoranti
Qui la cucina è un 'arte e una tradizione che ristoranti, trattorie, piccole osterie portano avanti per la gioia del palato: salumi prelibati, torta fritta, tortelli, la punta al forno, il cappello del prete, sono alcuni dei piatti che vale la pena di assaggiare. Se è vero che è a tavola che si inizia a stare bene, ecco un buon punto di partenza!


• Locali da ballo, cinema e teatro
Gli ultimi successi della disco music, l'energia dei ritmi caraibici, il calore della musica dal vivo: i locali di Salsomaggiore e Tabiano offrono serate indimenticabili da trascorrere in pista in compagnia degli amici.
Per gli amanti del teatro e del cinema a Salsomaggiore il Teatro Nuovo e l'Odeon presentano le ultime novità della stagione.


• Shopping e mercatini

Grandi firme oppure perle scovate tra le bancarelle di un mercatino: a Salsomaggiore e Tabiano non mancano le occasioni di shopping. Oltre ai tanti negozi che animano le vie delle due cittadine, a pochi chilometri si trova il Fidenza Outlet Village dove acquistare a prezzi scontati abiti e accessori firmati da grandi stilisti. Per gli amanti dell'antiquariato da non perdere l'appuntamento ogni terza domenica del mese a Fontanellato.



• Parmaland

E' il parco divertimenti che coniuga avventura, natura e creatività. Immerso nel verde delle colline di Tabiano, Parmaland si estende su un'area di 40mila metri quadrati, al suo interno ospita cinque percorsi di albering, spazi per mostre interattive, spettacoli e giochi, come le Mappe del Tesoro.
Proprio al centro di Parmaland si trova una spiaggia dove giocare a beach volley, soccer beach, frisbee, racchettoni e tutte le attività da spiaggia, compresa un'area con i gonfiabili per i più piccoli. Gli avventurosi possono mettersi alla prova con i buggy tour, mezzi un po' fuoristrada e un po' go-kart per andare alla scoperta del territorio oppure provare l'emozione di andare a cavallo.
Grazie alla collaborazione con il Grand Hotel Terme Astro, non mancano spazi dedicati al relax e al benessere dove prendersi cura di sé con l'hammam, i massaggi e tanti trattamenti benessere. Da provare assolutamente anche i prodotti tipici della zona dal Parmigiano Reggiano al famoso Prosciutto di Parma.